Icone rubate

Può apparire singolare che venga dedicata una pagina alle icone rubate dalle strade di Castelluccio.

Purtroppo alcuni anni fa i soliti spregevoli ignoti hanno fatto gradualmente razzìa di molte icone sacre di ceramica che da decenni, alcune da secoli, dagli angoli delle vie hanno guardato sfilare generazioni di castellucciani, sfidando e sopravvivendo a ogni sorta di insulto meteorologico. I castellucciani le amavano e ne andavano orgogliosi e sono stati costretti a rimpiazzarne alcune con delle copie. La speranza – che è l’ultima a morire – è che un giorno si possano ritrovare.

Ma voi fateci la spia! Facciamo appello a chi per caso sa dove si trovano – magari in qualche salotto chic. Fateci una segnalazione e, meglio ancora, avvisate i carabinieri.

Intanto alleghiamo le  foto in bianco e nero di 2 icone rubate (che in realtà sono coloratissime); le abbiamo riprese dal nostro volume “Castelluccio di Norcia il tetto dell’Umbria” (Cordella-Lollini, 1988): purtroppo non abbiamo altro. Se ci capiteranno tra le mani altre foto di icone scomparse, le allegheremo.

Gli originali sono colorati. Le proporzioni potrebbero apparire leggermente alterate in quanto le foto erano state fatte dal basso e le forti distorsioni sono state corrette, per quanto possibile, al computer.

        

21 settembre 2012

I commenti sono chiusi.