Panorami

I “panorami” sono foto a sviluppo orizzontale ottenute con una particolare tecnica di “collage” assistita dal computer.

La stessa foto che sta nella testata di questo sito è una foto panoramica che cambia ogni tanto: o la Piazza della Chiesa di S.Maria Assunta in Castelluccio, con lo sfondo del Pian Grande; o i Piani e le montagne, con Castelluccio sullo sfondo.

La maggior parte dei panorami sono a giro d’orizzonte, cioè coprono 360 gradi: i margini destro e sinistro della foto nella realtà combaciano.

Alcune foto abbracciano un campo più ristretto, ma in generale si tratta di foto che non sarebbe stato altrimenti possibile posizionare su uno schermo.

Per ovvie ragioni tecniche la risoluzione è stata notevolmente abbassata trattandosi di file molto pesanti negli originali.

Per visualizzare il panorama nella sua interezza pertanto posizionate il cursore del mouse sullo scroll della fotografia e trascinate verso destra.

Monti Sibillini dal Pian Grande

Dal centro del Pian Grande, a 1300 metri sul mare, un giro completo sul Piano, su Castelluccio e sui Monti Sibillini, con il monte Vettore che svetta imponente.

 

Giro d’orizzonte dalla Piazza della Chiesa di S.Maria Assunta


E’ la stessa foto della testata del sito. Ciò che si vede dalla piazzetta più famosa e importante del paese. Il margine sinistro della foto coincide con quello destro.

Via del Sacramento


Via del Sacramento si snoda raccordando via Libia con la parte sommitale di Castelluccio. Deve il suo nome alla Chiesa del Sacramento, la più antica, ora sconsacrata e adibita a salone per mostre e per incontri.

Foto panoramica della Piazzetta del Cassero a Castelluccio di Norcia


La piazzetta del Cassero è uno degli scorci più belli e tipici del paese, che in questo punto raggiunge la quota di 1465 m. sul livello del mare.

Giro panoramico dal monte Veletta


Dalla cima del monte Veletta è possibile vedere tutta la parte centrale e meridionale dei Sibillini, i Piani e il paese di Castelluccio.

Castelluccio dal monte Veletta

Castelluccio di Norcia dal Monte Veletta rivela la sua struttura urbanistica modellata dall’orografia, dal clima e dalle attività umane.

Panorama sul Monte Vettore dal Rifugio di Forca di Presta


La foto panoramica comprende il lato sud del Monte Vettore,  il versante marchigiano, fino a dare uno sguardo sui Monti della Laga in Lazio e Abruzzo.

Il mare Adriatico da Forca di Presta


Rara immagine del mare Adriatico da Forca di Presta. Spesso negli antichi racconti di escursionisti si riferiva di aver visto il mare dalla cima del Monte Vettore, ma a chi scrive, in quaranta anni di escursioni, è capitato solo due volte, perché nella nostra epoca l’inquinamento atmosferico non permette di vedere così lontano. Vedere il mare è possibile anche da Forca di Presta, se si indovina la giornata giusta: che abbia piovuto da poco, che il vento abbia ripulito gli strati inferiori dell’atmosfera, che sia la luce giusta e che, fondamentale, ci si trovi lì in quel momento, con una fotocamera ottima. Nella foto (che non rende quello che vede l’occhio) il mare è a 54 km di distanza.

Castelluccio di notte


Questa foto è stata scattata nel 2012; suggestiva la nuova illuminazione. Sullo sfondo si intravede il monte Vettore nella piena oscurità.

I commenti sono chiusi.