Stazione meteo

Aggiornamenti e note tecniche in fondo (in corso di redazione)

La stazione meteo Lacrosse WS2350 è installata su uno dei tipici tetti a falda di Castelluccio di Norcia che, a causa della loro forte inclinazione, non sono siti ideali per una stazione meteo.

(Coordinate:  N 42°49’47”     E 13°12’19”)

Stazione meteorologica Lacrosse WS2350

La rilevazione dei venti è parzialmente disturbata a SW per la presenza di edifici (oltre i 10 m. di distanza) e del monte Veletta, sulle cui pendici l’edificio è costruito; tuttavia dà indicazioni abbastanza precise.

Stazione meteorologica Lacrosse a Castelluccio di Norcia          Stazione meteo Lacrosse WS2350

Quanto possa resistere ai venti invernali e al ghiaccio è tutto da vedere.

I dati vengono aggiornati dalla stazione in tempo reale e inviati al sito.

Le letture possono essere considerate particolarmente attendibili a partire dal 1° agosto 2012, in quanto la stazione è stata dotata di uno schermo passivo provvisorio autocostruito, che il 13 agosto è stato sostituito da uno schermo passivo Davis.

Interruzioni temporanee possono verificarsi per operazioni di manutenzione e durante l’aggiornamento del software, che è in corso di perfezionamento. L’interruzione della linea telefonica comporterebbe interruzioni più lunghe, legate alla necessità di riattivazione in loco, non essendo possibile, in quel caso, intervenire da remoto.

Stazione meteo Lacrosse ws2350 sul tetti di Castelluccio di Norcia

Una curiosità: nella quarta foto è possibile vedere, a sinistra delle finestre, una sorta di grosso cilindro arrugginito: è il vecchio pluviometro che raccoglieva l’acqua (e la neve) per le letture che Luca Bertoni eseguiva ogni giorno affacciandosi dalla propria falegnameria sottostante e inviava mensilmente al Ministero.

I dati on line non rappresentano la base su cui prendere decisioni in merito all’opportunità di mettersi in viaggio per Castelluccio quando le condizioni meteo sono problematiche.

Aggiornamenti e note tecniche

in corso di redazione

2 risposte a Stazione meteo

  1. Gabriele scrive:

    Già utente di Lineameteo e da sempre amante dei Sibillini, non faccio altro che ribadire i miei complimenti per il grande impegno profuso per la realizzazione di questa splendida installazione! Eccellente anche il sito web! Grazie davvero!